9 prodotti

Cromo

( Cromo picolinato )

Il Cromo trivalente è un oligo-elemento essenziale (l’organismo deve assumerlo con l’alimentazione), necessario per il corretto metabolismo degli zuccheri nel corpo umano.

Una carenza di Cromo influenza la capacità dell’insulina di regolare il livello di glucosio nel sangue; sembra infatti che esso sia in grado di facilitare il passaggio dell’insulina attraverso le membrane cellulari promuovendone l’assorbimento.

Il Cromo è una sostanza molto importante per coadiuvare i processi di dimagrimento, perché regolarizza i livelli di zucchero nel sangue e causa un calo del senso di fame, stimola il metabolismo, fa bruciare più calorie e favorisce la tonicità muscolare e, aumentando la massa dei muscoli, aiuta a smaltire l’adipe accumulato nel corpo.

Oltre a rendere più rapido il metabolismo, il Cromo favorisce l’utilizzo degli aminoacidi presenti nelle proteine che, entrando più rapidamente a far parte dei muscoli, incrementano l’utilizzo degli zuccheri, aumentando la resistenza alla fatica fisica e allo stress. La carenza di questo oligoelemento provoca squilibri nel metabolismo che, tendenzialmente, diventa più lento e quindi favorisce l’incremento del peso corporeo. Inoltre, si presenta una maggior difficoltà nell’utilizzo degli zuccheri ingeriti, che vengono in gran parte accantonati come riserva, quindi non utilizzati come energia, con un ulteriore aumento del rischio di sovrappeso.

Cromo