1 products

Mate

( )

Detto anche tè paraguaiense, è l’infusione preparata con le foglie verdi o tostate di un agrifoglio, Ilex paraguayensis, che cresce spontaneo in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.

L’infuso viene tradizionalmente consumato come tonificante e riequilibrante; nella medicina popolare locale trova impiego anche nella cura del mal di testa, dei problemi digestivi, dei reumatismi e dell’obesità.

Antiossidante. Drenaggio dei liquidi corporei. Equilibrio del peso corporeo. Tonico (stanchezza fisica, mentale). Stimolo del metabolismo. Metabolismo dei lipidi.

Il Matè contiene sostanze attive, come la mateina, l’acido clorogenico (antiossidante), la teobromina e la teofillina che attivano la termogenesi.

La teobromina riduce la fame nervosa, la teofillina, invece, potenzia l’attività drenante e anticellulite. La presenza di vitamina C, sali minerali e polifenoli aiuta a prevenire i danni da radicali liberi. L’alto contenuto di potassio, sodio, magnesio, vitamine A, B1, B2, carotene, aminoacidi, favorisce e promuove l’equilibrio metabolico.