DIRITTO DI RECESSO


Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;

b) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

c) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita trasmessa posta elettronica. A tal fine puoi utilizzare il “Modulo Tipo di Recesso” che trovi in fondo a questa pagina.

Potrai in alternativa metterti direttamente in contatto con il nostro Servizio Clienti sul Sito comunicandoci il numero di ordine per il quale vuoi esercitare il diritto di recesso.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso (o contatti il Servizio Clienti) prima della scadenza del periodo di recesso.

Ti ricordiamo che:

il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito www.erboristeria.com, relativamente alla fornitura

  • (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi).

La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo.

La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

Se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto di Natural Health Research di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso.

EFFETTI DEL RECESSO

Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a favore di Natural Health Research compresi i costi di consegna senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. I rimborsi saranno effettuati come segue

  • nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto;
  • nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal da Te usato per l’acquisto;
  • nel caso di Pagamento mediante Buono Sconto, così come disciplinata dal relativo regolamento, il rimborso avverrà mediante emissione di un buono Sconto di valore pari all’importo di rimborso, da spendere sul Sito entro 90 (novanta) giorni dalla sua erogazione;
  • nel caso di Pagamento Misto, il rimborso avverrà per le rispettive quote parti;
  • in caso di pagamento con bonifico bancario, il rimborso avverrà mediante emissione di un buono Sconto di valore pari all’importo di rimborso, da spendere sul Sito entro 90 (novanta) giorni dalla sua erogazione. 

In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua, in quanto consumatore, di aver rispedito i beni, se precedente.

Sei pregato di rispedire i beni a: [indirizzo] senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico.

Nel caso in cui i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta, ti indichiamo che il costo di restituzione massimo stimato è pari a 10 euro.

In ogni caso, tu sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi ed etichette, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.

Richiedi il modulo "Istruzioni Tipo sul Recesso" scrivendo a chiedi@erboristeria.com.