3 prodotti

Cacao

( Theobroma cacao L. )

Contiene centinaia di sostanze diverse: se ne contano più di 400. Il cacao è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che giocano un ruolo fondamentale nell’eliminazione dei radicali liberi.

Tra le sue proprietà più note, si ricordano la caffeina e la teobromina, due sostanze eccitanti presenti in minime quantità; la fenilalanina e il triptofano (aminoacido essenziale precursore della serotonina); il magnesio e il fosforo. 

La teobromina, insieme alla caffeina, ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi, mentre la serotonina ha la capacità di sostenere il sistema nervoso in caso di depressione.

Nel cacao è presente una vasta gamma di sostanze che provocano euforia tra cui la tiramina e l’anandamide. La tiramina aiuta a placare gli stati ansiosi e a riequilibrare l’umore. Oltre a queste sostanze anche il triptofano, un aminoacido presente nel cacao, è responsabile delle proprietà antidepressive in quanto attiva la serotonina, una sostanza coinvolta nella regolazione dell’umore.

Cacao