6 prodotti

Zinco

( Zinco citrato )

È un metallo indispensabile al nostro organismo in quanto è un elemento costitutivo di oltre duecento enzimi e di molte altre proteine. In particolare è essenziale per il funzionamento di enzimi che regolano la respirazione cellulare, di quelli che hanno un’azione antiossidante (aiuta quindi a combattere gli effetti dei radicali liberi e i processi di invecchiamento cellulare a essi legati) e di alcune proteine che consentono la lettura delle informazioni contenute nel DNA cromosomiale.

È necessario per la maturazione degli spermatozoi (può essere infatti d’aiuto nel trattamento della sterilità) e per un normale sviluppo fetale; è coinvolto nella percezione sensoriale (gusto, olfatto e vista) e controlla il rilascio di vitamina A immagazzinata dal fegato.

Nel sistema endocrino, lo Zinco regola l’attività dell’insulina e promuove la conversione dell’ormone tiroideo tiroxina a triiodotironina nei tessuti periferici (sono entrambi ormoni prodotti dalla tiroide. della quale quindi supporta la funzionalità).

Lo Zinco si accumula prevalentemente all’interno delle cellule di muscoli, ossa, pelle e fegato e nei capelli, ma è presente anche nei tessuti cerebrali, nello sperma e, in piccole quantità, nel plasma e nei globuli bianchi. Queste riserve non sono facilmente utilizzabili, per cui la dieta deve contenerne quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno dell’organismo. Il suo assorbimento avviene nell’intestino tenue ed è ostacolato oltre che dai fitati (sostanze non digeribili dall’uomo presenti nei vegetali) e dalle fibre, anche da alcune proteine del latte, come la caseina e da elevate assunzioni di calcio.

La carenza di Zinco può dipendere anche da un’eccessiva eliminazione urinaria (malattie del fegato). Anche alcuni farmaci possono provocare un deficit di Zinco, fra questi i diuretici, i corticosteroidi e gli antidepressivi IMAO.

Ingredienti

Zinco

19,50 €